L’alimentazione naturale

Corretta alimentazione veterinario a Piacenza

L’alimentazione naturale

La dieta casalinga necessaria per una sana alimentazione. Veterinario a Piacenza

Come veterinario a Piacenza posso dirvi che avendo avuto cani e lavorando con i cani , ad un certo punto sono arrivata ad un interrogativo: ma le “crocchette” sono così salutari come promettono?

Possibile che una crocchetta disidratata che resiste molto tempo senza deteriorarsi  sia migliore di un pezzo di carne?

Io ho seguito due fasi con i miei cani: i primi, quelli che avevamo in casa da bambina, mangiavano gli avanzi della tavola e a volte qualche scatoletta. Questi cani avevano spesso problemi di diarrea, oppure alternavano stipsi a diarrea, problemi dentali, pelo scadente. Sono vissuti a lungo, per carità, ma la qualità della loro alimentazione non era il massimo. 
Con i secondi, da adulta e già veterinario, ora su Piacenza, pensando di dare il meglio al cane e ai gatti, ho scelto solo cibo commerciale di ottima marca, analizzando con la lente di ingrandimento le tabelle degli ingredienti e quelle nutrizionali, ma senza propendere per un’alimentazione naturale. I miei animali erano in splendida forma: pelo bellissimo, denti puliti, ma succedeva che non appena si sgarrava anche solo cambiando gusto di crocchette, si presentavano sintomi gastrointestinali a mio avviso esagerati. Insomma eravamo  crocchette-dipendenti.

Quindi come orientarmi? Quando sono rimasta incinta, stavo seguendo diverse scuole di pensiero per scegliere la mia alimentazione corretta ed in quel periodo ho realizzato che se un, per così dire, “ritorno alla natura “, fa bene a me, anche per gli animali il discorso dovrebbe essere uguale. Deformazione professionale da veterinario  😉 ho optato per sperimentare una dieta casalinga per il mio cane e per i miei gatti. Da poco ho aperto anche il mio ambulatorio veterinario a Piacenza e potrò occuparmi ancora meglio della dieta necessaria per i vostri pelosetti.

Il perché di una dieta casalinga per il nostro cane o gatto

Ovviamente, il cane e il gatto hanno esigenze nutrizionali diverse da un uomo (e da una donna in gravidanza 🙂 ma era il principio base a guidarmi verso un’alimentazione naturale: mangiare ciò che il mio amico a quattro zampe sceglierebbe se fosse in natura e se ne avesse disponibilità, escludendo ciò che sceglierebbe per gola perché a quello ci pensa già il proprietario!

Il risultato è un’alimentazione naturale, una dieta casalinga per il cane – la parola dieta non mi piace perché ricorda privazioni, ma è la più corretta – composta di alimenti freschi, facilmente reperibili e con alto valore nutrizionale: carne, pesce, cereali, frutta e verdura in base al fabbisogno etologico, in primo luogo, poi in base all’età, lo stile di vita, la salute ecc.

Quando studiavo per diventare veterinario ricordo di aver letto che gli animali potrebbero mangiare per tutti i giorni della loro vita la stessa identica cosa senza problemi, l’unica cosa che conta è che non ci siano carenze. E’ vero che non avrebbero problemi di salute, ma anche la felicità di un cane e di un gatto passano dal gusto, proprio come per noi. E quindi perché privarli del piacere e del buon gusto? Con una dieta casalinga per il cane è possibile.

Chi ha un cane o gatto sa che è evidente la loro felicità quando mangiano qualcosa che gli piace molto.

La combinazione gusto e nutrizione è l’alimentazione più corretta, cerchiamo insieme di perseguirla passando ad una dieta casalinga per il nostro cane.  Parola di veterinario!

Per una consulenza sulla corretta nutrizione per i vostri pelosetti venite a trovarmi presso il mio studio veterinario a Piacenza.





Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *