Alimentazione Naturale

Dieta casalinga per cani e gatti

Consigli dal veterinario di Piacenza per una sana alimentazione

Per una dieta personalizzata rivolgetevi presso il mio ambulatorio di Piacenza

Oggi i proprietari di animali sono bombardati da una vasta scelta di marchi per quanto riguarda gli alimenti commerciali. Spesso però hanno a disposizione informazioni insufficienti per quanto riguarda l’alimentazione corretta dei loro amici a quattro zampe. Eppure si tratta di un aspetto molto importante per la loro salute.

Come veterinario a Piacenza, i miei clienti lamentano di non sapere come orientarsi, di voler dare più scelta ai loro animali ma di aver paura di sbagliare.

» Leggi di più

Riconosco che come veterinari a volte ci affidiamo troppo alle industrie alimentari, un’invenzione del 19° secolo. Prima, infatti, le persone nutrivano i loro amici a quattro zampe con il cibo che avevano a disposizione in casa. Ora invece diverse aziende hanno iniziato la produzione e commercializzazione di alimenti per animali domestici su vasta scala, creando così un nuovo mercato, oltretutto, fortemente in crescita. Questi cibi ad alto contenuto di additivi e eccesso di sostanze scarsamente presenti nella dieta naturale delle specie a cui sono destinate.

Inoltre, si stanno facendo strada tipi di alimentazione, come la BARF (un tipo di alimentazione carnivora che rappresenta la scelta più vicina alla natura e che prevede  alimenti crudi) ottima, ma a volte poco pratica.

Così, da veterinario ora a Piacenza, passandomi una mano sulla coscienza, ho fatto diverse analisi dei prodotti in commercio e per chi mi chiede consiglio sulla dieta per il loro animale, io tendo a consigliare un ritorno ad un’alimentazione naturale formulando una dieta casalinga per il cane e il gatto, con particolare attenzione a fornire cibo per le varie fasi e le esigenze della vita degli animali. Cani e gatti, ad esempio, non sono ‘progettati’ per un’alimentazione granivora: la loro saliva non contiene amilasi ed eventuali cereali contenuti nella dieta arrivano direttamente nello stomaco, alterandone il pH. Il glutine contenuto nei cereali può invece lesionare l’intestino.

» Riduci testo

Hai bisogno di aiuto?

Nessun problema, prendi subito appuntamento!

Chiedi un appuntamento

Una sana dieta casalinga è salutare per i vostri cani o gatti

Cosa intendo per Naturale? Intendo mangiare ciò che il mio cane o gatto sceglierebbe se fosse libero, e solo, in natura a doversi procacciare il cibo per la sopravvivenza. Il vero progresso è guardarsi indietro e imparare dall’osservazione della natura: nessun animale selvatico, infatti, si nutrirebbe, ad ogni pasto, seguendo le tabelle nutrizionali.

Il risultato è una dieta casalinga per cane e gatto composta di alimenti freschi, facilmente reperibili e con alto valore nutrizionale: carne – cani e gatti sono fatti per strappare la carne, masticarla a lungo, con gratificazione anche psicologica, ma anche per digerirla in fretta, evitando stasi e fermentazioni – pesce, cereali, frutta e verdura in base al fabbisogno etologico in primo luogo, poi in base all’età, lo stile di vita, la salute ecc.

» Leggi di più

I vantaggi sono innumerevoli sia a livello fisico che comportamentale. Chi effettuerà una scelta controcorrente verso la dieta casalinga fatta da me come veterinario di Piacenza, si accorgerà del cambiamento fisico positivo del suo animale già dalla prima ciotola.

Tutto questo è RIGOROSAMENTE concordato con la famiglia perché, in primo luogo, deve essere una dieta pratica e gestibile da tutti. Ritengo che non ci sia benessere fisico senza il benessere psicologico, e viceversa ovviamente.

A chi mi scrive per una dieta casalinga per il suo cane o gatto, come veterinario vicino a Piacenza, richiederò  ciò che mi serve per fare un’attenta anamnesi del cane o gatto, poi vi seguirò passo-passo per un mese scegliendo e scartando via via ciò che è meglio per il vostro animale. Farò particolare riferimento al cibo casalingo, ma senza tralasciare i vantaggi che il cibo industriale, scelto nel modo giusto, può comunque offrire.

Alla fine del mese di consulenza avrete un quadro completo di ciò che serve e di come fare per andare avanti da soli in sintonia e armonia con la vostra dieta casalinga per il cane o gatto. Posso offrire anche una visita presso il mio studio veterinario a Piacenza se siete vicini.

» Riduci testo

Contattami





Autorizzo Samantha Catalano al trattamento dei miei dati personali al fine di elaborare la mia richiesta di preventivo/appuntamento.