Consulenza alimentare cani

Dieta casalinga per cani

Consigli sulla corretta alimentazione; veterinario Piacenza

Contattatemi per maggiori informazioni presso il mio ambulatorio veterinario

Negli anni l’interesse per il cibo è aumentato notevolmente e non ci si riconosce più in un solo tipo di alimentazione, ma ci sono diverse scelte, sia etiche sia strettamente alimentari, come  vegani, vegetariani, fruttariani e altro ancora. La consapevolezza di quello di cui ci nutriamo è legata al nostro benessere e le nostre scelte spesso si rispecchiano in quello che scegliamo per l’alimentazione dei nostri cani.
Nei nostri giorni l’alimentazione del cane è per i proprietari più attenti una fonte di preoccupazione in quanto, si teme che il cane sviluppi intolleranze o disturbi intestinali. Per questo, alcuni, trovata una dieta gradita, non la cambiano mai, anche se vorrebbero variare. Come veterinario, con sede a Piacenza, posso dirvi che scegliere una alimentazione casalinga per cani vi aiuta anche ad essere responsabili delle vostre azioni e a vivere sereni  i cambiamenti alimentari che, nel caso, dovrete fare.

» Leggi di più

Il cane è un animale naturalmente carnivoro, ma la convivenza con l’uomo lo ha portato a mangiare un po di tutto e diventare onnivoro.  Se lo guardiamo nella conformazione della bocca, dei denti e del suo apparato gastrointestinale, il cane è sicuramente carnivoro, anche se una piccola dose di carboidrati e fibra non lo danneggiano e in certi casi potrebbero essergli utili.
Dobbiamo stare attenti e saper leggere le etichette dei mangimi, che spesso gli vengono somministrati per comodità, perché ne esistono di ogni forma e colore, ma in prevalenza questi sono fatti di cereali – e altre sostanze dannose additive . Spesso i cereali sono causa di intolleranze, dermatiti e altre patologie tipiche dei cani. Come veterinario a Piacenza, consigliandovi una alimentazione casalinga per il vostro cane,  mi assumo la responsabilità di accompagnarvi in un cambio del regime dietetico, perché certe diete non sono adatte a tutti gli stomachi e sarebbe meglio evitare fastidi e disturbi vari. Se avete la possibilità venite a trovarmi al mio studio veterinario di Piacenza.

» Riduci testo

Hai bisogno di aiuto?

Nessun problema, prendi subito appuntamento!

Chiedi un appuntamento

Vi preparerò una dieta casalinga ad Hoc per il vostro cane

Dopo lo svezzamento, il cane ha bisogno di essere indirizzato a seguire una dieta che più gli si addice. Spesso con i prodotti commerciali non è possibile offrire una dieta variata.
Invece, la scelta di una alimentazione casalinga per il vostro cane, con cibi freschi,  permette di variare in sicurezza, garantendo al cane di cibarsi con gusto e quindi essere non solo più sano, ma soddisfatto, il che è priorità.
La transizione nel cambiamento dei cibi è altrettanto importante. Noi esseri umani siamo abituati a cambiare giornalmente il cibo che mangiamo, mentre i cani non amano i cambiamenti repentini e potremmo  danneggiare la loro flora intestinale.

» Leggi di più

A chi mi scrive, o chi verrà a trovarmi direttamente al mio ambulatorio veterinario a Piacenza chiederò  ciò che mi serve per fare un’attenta anamnesi del cane, poi vi seguirò passo passo per un mese scegliendo e scartando via via ciò che è meglio per il vostro animale, combinando i diversi alimenti.
Sceglieremo insieme anche cosa dare come “premio” o “dolcetto” al vostro cane, in tutta sicurezza. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno del riconoscimento perché ricorderanno quell’evento con scodinzolamento e piacere. Un buona alimentazione casalinga per cani garantisce anche questo.

Per il cane la felicità passa anche per lo stomaco, per cui è importante fornirgli una giusta alimentazione sotto tutti i punti di vista. Anche la soddisfazione del proprietario è importante: si deve sentire sicuro di aver dato al proprio cane ciò di cui aveva più necessità, ma anche avere la gioia di vederlo mangiare qualcosa che gli piace e lo rallegra.

Alla fine del mese di consulenza avrete un quadro completo di ciò che serve e di come fare per andare avanti da soli, nella vostra alimentazione casalinga. Se avete dubbi o domande contattatemi anche tramite il sito, come veterinario a Piacenza posso prendermi cura dei vostri amici a 4 zampe!

» Riduci testo

Contattami





Autorizzo Samantha Catalano al trattamento dei miei dati personali al fine di elaborare la mia richiesta di preventivo/appuntamento.