Consulenza alimentare cuccioli

Dieta casalinga per il vostro cucciolo

Alimentazione cuccioli dal vostro veterinario di Piacenza

Vi piacerebbe ricevere una dieta personalizzata per il vostro cucciolo? Vieni a trovarmi al mio ambulatorio veterinario

Cosa dare da mangiare ai cuccioli?.
Quando si adotta un cucciolo, ci si interroga sulla sua alimentazione che, se ben fatta fin da piccolo, permette uno sviluppo e crescita che ne salvaguarda anche la vita futura.
Quindi, appena adottate un cucciolo, una delle prime cose da fare è portarlo da un veterinario (se abitate vicino a Piacenza potete venire a trovarmi), per poi dare il via all’impostazione di una giusta alimentazione: cosa è giusto dare, in che quantità, se cibo commerciale o casalingo, e nel caso impostare una dieta casalinga per il cucciolo.

» Leggi di più

La scelta migliore è decidere fin da subito un’alimentazione bilanciata da mantenere, con le giuste modifiche, per tutta la vita. Non bisogna demonizzare le diete artificiali per poi somministrare scarti ai nostri cuccioli, ad esempio. Occorre trovare un giusto equilibrio per soddisfare il suo benessere e il nostro desiderio di vedere il cucciolo appagato.

Con la dieta casalinga naturale, nutriamo il cucciolo fin da subito con cibi freschi, adatti alla crescita, monitorando il suo incremento ponderale per modificare la dieta in base al fabbisogno.

Faremo un passaggio graduale dall’alimentazione con cui è stato svezzato, tenendo conto anche degli eventuali trattamenti anti parassiti intestinali e le vaccinazioni. Fino alle 3-4 settimane il cucciolo si nutre con il latte materno. Successivamente, inizierà ad interessarsi al cibo solido. All’inizio della dieta casalinga per il cucciolo, sempre sotto il mio suggerimento come veterinario a Piacenza, si somministreranno cibi morbidi e bisognerà avvertire qualsiasi eventuale cambiamento o reazione del cucciolo. Ricordatevi che un cucciolo non è un bambino e il suo svezzamento sarà molto più veloce, anche se il passaggio da una fase all’altra dovrà essere graduale e non traumatico. Inoltre, ricordatevi: il latte non è un sostituto dell’acqua!

» Riduci testo

Hai bisogno di aiuto?

Nessun problema, prendi subito appuntamento!

Chiedi un appuntamento

La consulenza di un veterinario per la dieta casalinga del vostro il cucciolo

Innanzitutto va seguita passo passo dal momento in cui iniziate, fino ai sei mesi di età, dopodiché si potrà impostare l’alimentazione base del cane, con cui andare avanti da soli, che sarà da modificare e adattare a seconda delle esigenze, da voi stessi o ancora seguiti da me.  Siete voi che dovrete scegliere se adottare una dieta casalinga o una industriale. Certo, nei cuccioli di taglia grande le crocchette sono più semplici da somministrare perché già bilanciate, ma si potrebbe incorrere in patologie della crescita.
Questo potrebbe non accadere in quelli di piccola taglia. Perché? Se vi rivolgerete a me, come veterinaria a Piacenza, tenderò a consigliarvi una dieta casalinga per il cucciolo e risponderò a tutte le domande del caso, riguardanti anche questa dieta.

» Leggi di più

Anche la somministrazione della ciotola ai cuccioli è importante. Ad esempio, sapevate che non bisogna lasciare la ciotola del cibo sempre a disposizione? E’ un’azione diseducativa: se il cucciolo capisce che può avere sempre tutto, e quando vuole, non avrà regole nè sugli orari, nè sul genere di cibo. Saranno problemi  per voi proprietari e non saprete più come gestirli. Quasi, quanto i bambini 🙂

Quindi ricapitoliamo: la consulenza per i cuccioli parte dai 2 ai 6 mesi; dai 6 mesi all’anno, invece, eseguo consulenze al bisogno per impostare un’alimentazione da adulto.

L’alimentazione dei piccoli è uno degli argomenti più discussi tra gli amanti dei cani e i gatti, nonché la maggiore preoccupazione di tutti i neo-proprietari. Chi più del veterinario che vi consiglia una dieta casalinga può aiutarvi a fare le giuste scelte per il vostro amico cucciolo a quattro zampe? Se avete appena adottato un cucciolo potete rivolgervi direttamente al mio studio veterinario a Piacenza oppure tramite una consulenza on line.

» Riduci testo

Contattami





Autorizzo Samantha Catalano al trattamento dei miei dati personali al fine di elaborare la mia richiesta di preventivo/appuntamento.