Educatore cinofilo

Educatore cinofilo

Consigli come educatore cinofilo e veterinario di Piacenza

Se avete domande rivolgetevi presso il mio ambulatorio veterinario

Diplomata nel 2011 alla scuola CREA – Consulenza alla Relazione con gli Animali –  scuola di formazione in ambito cinofilo. La scuola segue il metodo cognitivo zoo-antropologico che si basa sulla considerazione degli animali a due e quattro zampe nella loro totalità: emozioni, mente, corpo.

A partire dalla mia passione per gli animali, attraverso l’insegnamento della scuola sono diventata oltre a veterinario a Piacenza anche educatore cinofilo e ho imparato che un cane educato non è altro che un cane che è ben compreso. La maggior parte dei problemi in realtà deriva dalle incomprensioni, dalla mancanza di comunicazione semplicemente perché si parla due linguaggi diversi. Noi Umani, infatti, usiamo la parola per comunicare e descrivere noi stessi e il mondo che ci circonda. Alle volte, però, capita anche a noi di venire fraintesi e ci dipingiamo diversamente da come ci comportiamo.

» Leggi di più

Io insegno la corretta comunicazione col vostro cane. Infatti, si può solo trarre ispirazione da loro:  osservandoli e capendo i loro comportamenti ci racconteranno molto più di 1000 parole!

Il mio scopo come educatore cinofilo

Il mio metodo di educatore cinofilo è efficace perché punto l’attenzione non solo sul cane ma anche, e soprattutto, sulla persona, le sue emozioni ed i suoi pensieri i quali vanno ad influenzare il cane.
Aiuto a capire quali sono i punti critici nell’educazione del cane e come mai avete difficoltà a relazionarvici, in modo da superarle insieme. 

Seguo l’inserimento dei cuccioli in famiglie. Poiché il cane è un animale sociale potrebbe avere qualche difficoltà di inserimento a partire dal trasporto in casa – il cane potrebbe sentire il distacco dalla madre e dal luogo in cui è vissuto nei primi due mesi di vita – passando dal giaciglio in cui dormirà, all’arrivo di bambini in casa. Infatti, molti genitori decidono di accogliere un cane in casa per farlo crescere con il proprio figlio. L’idea è molto bella, ma è necessario essere responsabili e consapevoli delle diverse fasi di sviluppo del bambino e del cucciolo di cane. Tutto questo potremo vederlo insieme direttamente al mio studio di veterinario vicino a Piacenza se per voi fosse più comodo.

» Riduci testo

Veterinario a Piacenza

Hai bisogno di aiuto?

Nessun problema, prendi subito appuntamento!

Chiedi un appuntamento

Il mio approccio come educatore cinofilo

Offro  consigli e  chiarisco i dubbi attraverso corsi mirati per carenze educative già avanzate (il cane sporca in casa, abbaia troppo, tira al guinzaglio, scappa, non ascolta, ha difficoltà nel rimanere da solo) dovute magari ad un’educazione eccessivamente morbida o rigida. Se si ha adottato un cane già adulto  vale la pena chiedere il parere di un educatore cinofilo per rieducare velocemente alcuni comportamenti indesiderati, questo anche perché se non si instaura una corretta relazione si potrebbero verificare anche spiacevoli episodi.

» Leggi di più

Infine, organizzo delle Puppy Class, ossia delle classi di socializzazione per cuccioli. Ebbene si! Una delle parti più tenere del mio lavoro da educatore cinofilo è organizzare questa scuola per i cuccioli, tra i 2 e i 5 mesi, delle sezioni efficaci e divertenti al tempo stesso. Le puppy class favoriscono la socializzazione, insegnano a confrontarsi con cani di diverse razze, a scoprire diversi ambienti e a conoscere gli umani. Durante queste classi, cani e padroni iniziano a comunicare fra di loro e a mettere le basi per una serena relazione di affetto, educazione e rispetto. Il tutto in maniera divertente, come è giusto che sia per un cucciolo. Se abiti vicino al mio ambulatorio, non esitare a venire a trovarmi presso il mio studio veterinario di Piacenza

» Riduci testo

Contattami





Autorizzo Samantha Catalano al trattamento dei miei dati personali al fine di elaborare la mia richiesta di preventivo/appuntamento.